I videogiochi, sin dalla loro invenzione, sono diventati una delle forme di intrattenimento più apprezzate. Questi strumenti ludici si sono continuamente evoluti sino a diventare vere e proprie rappresentazioni, tanto è vero che sono stati fonte di ispirazione di molte pellicole cinematografiche.

Quali sono i migliori film basati su videogiochi per pc?

Sono molti i film prodotti negli ultimi 20 anni tratti da videogiochi, non tutti hanno avuto gran successo ma alcuni hanno conquistato il cuore degli appassionati del genere e hanno ottenuto incassi importanti. Tra questi ci sono:

Warcraft – l’inizio

fantastico/azione/avventura, del 2016, scritto e diretto da Duncan Jonas.

Il film è basato sul primo capitolo del videogioco da cui è tratto: Warcraft: Orcs e Humans, del 1994, le due specie, orchi e umani, si alleano per combattere un nemico in comune.

Prince of Persia – Le sabbie del tempo

avventura/fantastico, del 2010, diretto da Mike Newell.

Il film è ispirato a diversi elementi dei vari capitoli della saga ma la trama è indipendente.  La storia è ambientata nell’Antica Persia, Dastan, un orfano viene adottato dal re e diventa terzo principe del regno. Durante l’assedio ad una città, entra in possesso di un pugnale con poteri magici.

Silent Hill

horror, del 2006, diretto da Christophe Gans.

Il film riprende le atmosfere macabre del videogioco e i diversi mostri. Rose e Christopher, sono i genitori adottivi di Sharon. La bimba soffre di sonnambulismo e nel sonno continua ad invocare il nome della cittadina Silent Hill, così Rose decide di partire con la figlia per quel luogo. Christopher intanto scopre segreti inquietanti sulla cittadina.

Lara Croft: Tomb Raider

azione/fantascienza/avventura, del 2001, diretto da Simon West.


Lara Croft è un’archeologa alla continua ricerca di rarità, questa volta deve trovare due parti di un manoscritto prima che finisca in mani sbagliate.